Falesia
di Castelvetro

Dalla nascita dell’attuale sottosezione del Club Alpino Italiano Sottosezione di Teglio, fra i vari progetti proposti, vi era l’individuazione e la realizzazione di una falesia dove poter praticare l’arrampicata sportiva all’interno del territorio tellino.

Grazie al suggerimento di un appassionato abbiamo individuato nella frazione di Castelvetro un sito interessante che ben si prestava al nostro scopo.

Il progetto è stato presentato con grande entusiasmo e con la viva coscienza che tale proposta avrebbe avuto anche una valenza sociale e turistica, oltre che sportiva. Grazie, quindi ai proprietari che hanno concesso a titolo gratuito i terreni dove è ubicata la falesia, al geologo ed alla guida alpina che hanno dato il loro parere favorevole, si è potuto procedere alla realizzazione.

Prima i volontari hanno iniziato i lavori di pulizia con grande pazienza, poi il costante impegno di vari appassionati di arrampicata ha permesso di aggiungere nuovi percorsi che hanno portato alla realizzazione di 24 vie, dal IV al VIII grado di difficoltà.

Il completamento della falesia ci rende orgogliosi di aver portato l’arrampicata sportiva che amplia le possibilità del nostro territorio e lo valorizza, arricchendo coloro che lo abitano e coloro che lo vogliono visitare e scoprire.

Newsletter Iscriviti ora