Scopri il nuovo rifugio al Passo Meden.

Capanna Meden – Il tuo rifugio tra le Alpi

La Capanna Meden è stata inaugurata l'8 settembre 2024,
situata nel Comune di Teglio a 2400m di altitudine, sulla sponda retica della valle, sorge a pochi metri dall'omonimo passo, al confine con la Svizzera. Questo rifugio di montagna autogestito è ora disponibile per gli escursionisti fino al 31 ottobre.

Una volta ricovero del Genio Militare, realizzato durante la Grande Guerra, ora è un rifugio moderno ed accogliente, grazie alla collaborazione fra CAI di Teglio, la Sezione Valtellinese di Sondrio, Comune di Teglio, Astel Teglio, Skipazzi e le numerose donazioni private e il contributo dei aziende ed enti locali, in particolare la Fondazione Pro Valtellina.

La Capanna diventerà una tappa ufficiale del Sentiero Italia CAI, uno dei più lunghi percorsi escursionistici al mondo, che attraversa tutta la penisola italiana per oltre 7000 km. Dalla Capanna è possibile esplorare le vette circostanti come il Pizzo Combolo e il Monte Calighé, o fare escursioni familiari verso i laghi della Regina e dei Matt. Inoltre, la Capanna è un punto di partenza ideale per lunghe traversate verso le splendide Valtellina e Valposchiavo.

Prezzi e prenotazioni
Il costo per pernottare è di 15 euro a notte per i soci CAI e di 20 euro per i non soci. Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente sul nostro sito.
Al ricevimento del saldo della quota verrà inviato via e-mail un QR Code, che permetterà l'apertura della porta d'ingresso del rifugio nei giorni in cui la prenotazione è valida. Il QR Code dovrà essere posto sotto il dispositivo a fianco alla porta, che lo leggerà e aprirà automaticamente la serratura.

Autogestione e responsabilità
Essendo un rifugio autogestito, invitiamo tutti gli ospiti a rispettare la struttura: è necessario lasciare la Capanna come trovata e portare con sé i rifiuti a valle.

Prenota

Newsletter Iscriviti ora